Risparmiare l’inchiostro della stampante senza perdere qualità




I software più utili per avere stampe economiche, rapide e di buona qualità

Per quanto le stampanti si siano sempre più evolute nella gestione e nel risparmio delle cartucce, con l’aiuto dei giusti software si può ottenere un’ulteriore riduzione dei consumi di inchiostro senza intaccare la definizione delle stampe.
Gli spazi salva inchiostro
Grazie all’uso di stmapnanti verdi si possono raggiungere risparmi del 20% (nella descrizione online si arriva a parlare del 50%) sull’utilizzo dell’inchiostro grazie a piccolissimi fori che tale programma realizza nei caratteri stampati, il tutto lasciando comunque inalterata la leggibilità dei testi. La stampante utilizzerà meno inchiostro, per via dei fori invisibili, ma i testi non perderanno qualità.
Ecofont è disponibile anche come demo in versione gratuita ed il costo per una licenza non è comunque esoso.
La stampa low cost delle pagine web
Quando si ha necessità di stampare una pagina direttamente dal web ci si imbatte spesso nella presenza di immagini e scritte di contorno al testo che ci interessa, solitamente poco utili se non totalmente inutili e molto dispendiose in termini di inchiostro consumato per stamparle. Ma grazie ai giusti software si può ovviare al problema. Usando Print Friendly per Chrome o Print Edit per Firefox, oltre ad avere un’icona per la stampa direttamente sulla barra degli strumenti per velocizzare le operazioni, si ha la gestione completa di ciò che appare in video così da rimuovere tutto quanto è di troppo (banner, immagini, ecc…) rispetto al testo a cui si è interessati. Entrambi i programmi funzionano come estensioni dei rispettivi browser e sono semplici da installare ed usare, oltre ad offrire funzioni accessorie come il salvataggio delle pagine in formato PDF.
Stampare con qualità ma ottenendo anche un buon risparmio di inchiostro è più che possibile, con grande sollievo in termini di risparmio per le proprie tasche e con un occhio di riguardo alla salvaguardia dell’ambiente.

Lascia un commento