La pulizia delle testine della cartuccia di una stampante




Se la cartuccia della nostra stampante non funziona più e l’abbiamo usata per brevissimo tempo, sicuramente vuol dire che abbiamo sbagliato noi qualcosa oppure che sono le testine di stampa che si sono riempite di polvere e non lavorano più nel modo giuto. Ecco come fare passo per passo come pulire per bene, così da non dover ricorrere ad un acquisto o ad una chiamata inutile ad un tecnico per nulla.

È importante capire quando il problema dipende dalle testine di stampa sporhce infatti basta leggere il numero di stampe massimo consentite dal produttore della cartuce e ricordare quelle già fatte, verificare se il secondo numero è di gran lunga inferiore al primo allora il problema, al 90%, è proprio quello delle testine sporche.
Questo succede quando non si pulisce spesso la testina di stampa e si fanno tante stampe. La testina infatti perde inchiostro e si deve controllare ogni tanto, se la stampa inizia a dare problemi può dipendere dalla pulizia. Si prendre un panno pulito con dell’acqua e si toglie l’inchiostro in eccesso che andava a ostruire i pori della furoiuscita dell’inchiostro dalla cartuccia ed ecco che tutto tornerà a funzionare a meraviglia.
Allora ricordate bene che se non si ha la possibilità di stampare nonostante le cartucce del colore siano nuove, non bisogna buttarle e cambiarle, bensì è necessario effettuare una piccola pulizia per tornare a far funzionare correttamente la stampante. Anche se si tratta di refill cartucce il problema è sicuramente sempre lo stesso.

Per prima cosa, è indispensabile staccare la stampante tramite l’USB, mentre dovrete attivarla solo con l’elettricità in modo tale che il vano delle cartucce sia portato al centro e aperto. Se la cartuccia è poco sporca basta dell’acqua se è molto sporca prendete dell’alcool etilico e mettetelo dentro un piattino, dopodiché lasciate per 2 ore le testine bagnate così da far sciogliere l’inchiostro. Infine, asciugate le cartucce, pulite bene le testine e sistemate nella stampante. Ecco fatto che potrete finalmente avere i vostri documenti stampati, senza acquistare delle nuove cartucce!

Lascia un commento